Attrezzature subacquee alimentate con batterie al litio
Le batterie al litio sono spesso utilizzate per le immersioni. Il kit di un subacqueo medio contiene computer da immersione, trasmettitori, luci per immersioni e speleologia e spesso una fotocamera o un drone subacqueo. Durante un'operazione di immersione, questi dispositivi vengono spesso caricati a bordo, per cui il pacco batteria può surriscaldarsi a causa dell'ambiente. Inoltre, questi dispositivi vengono spesso gettati insieme nella vasca di risciacquo, il che potrebbe danneggiare il pacco batteria. Un'altra potenziale causa di rischio che potrebbe danneggiare un pacco batteria è il mare mosso.Queste condizioni creano un rischio maggiore di incendi a bordo. Come descritto nel nostro articolo sull'uso delle batterie al litio nell'industria marittima, il pericolo di un incendio della batteria in mare è molte volte maggiore che in terraferma.
Batterie al litio utilizzate per scooter subacquei
Anche gli scooter subacquei per uso professionale e ricreativo sono alimentati da potenti batterie al litio. I vantaggi della tecnologia delle batterie al litio sono molto interessanti per i subacquei: le batterie sono leggere e molto resistenti, rendendo facile coprire lunghe distanze. Diver Propulsion Vehicles comprendono un'ampia gamma di configurazioni, da scooter compatti e facilmente trasportabili a bassa velocità a grandi unità chiuse in grado di trasportare più conducenti ad alta velocità.Sommergibile - batterie al litio in camere di immersione
Le camere subacquee sono utilizzate come nave per il trasporto di subacquei sott'acqua e per fornire una base temporanea. Inoltre sono usati per riprodurre le condizioni iperbariche sotto il mare per le immersioni in saturazione e la decompressione del personale subacqueo. Un'altra funzione della camera iperbarica è il trattamento medico iperbarico. Sia l'NFPA statunitense (in NFPA 99) che l'IMCA (in IMCA D041) raccomandano il divieto di dispositivi che utilizzano batterie al litio in camere iperbariche a meno che non siano specificatamente qualificati dal produttore o da un'agenzia di test riconosciuta. E c'è una buona ragione per questo.Le batterie al litio vengono portate all'interno della camera sotto forma di laptop, smartphone, lettori musicali ecc. L'esposizione alla pressione aumenta il rischio di guasto delle batterie al litio, e quindi c'è un aumento del rischio di incendi e di fuga termica della batteria al litio all'interno della camera del subacqueo. Con più uomini in una piccola capsula sigillata in profondità sott'acqua, non c'è praticamente nessuno scenario immaginabile che sia più pericoloso.